Descrizione
Trattasi di una delle formelle della Porta Nord del Battistero: la seconda dall'alto, della fila sinistra del battente di sinistra. E' in bronzo fuso con dorature, di forma quadrata e presenta al centro un compasso polilobo entro il quale è raffigurato a rilievo l'episodio dell' "Orazione di Cristo nell'orto dei Getsemani".
La scena è divisa diagonalmente in più piani da un profilo roccioso. Cristo è raffigurato inginocchiato di profilo in preghiera in alto a sinistra; il suo sguardo è rivolto in alto, verso l'angelo che sta planando in volo verso di lui per confortarlo. In basso a destra i tre apostoli, Giacomo, Giovanni e Pietro, stanno dormendo. Il tutto è arricchito dalla presenza di arbusti e alberelli di ulivo.
La tipologia compositiva, che ancora necessita la presenza di un elemento quale la roccia per creare più piani prospettici, nonché i drappeggi elaborati e abbondanti delle vesti all'antica dei vari personaggi evidenziano una vicinanza alle istanze del Gotico Internazionale.
Notizie storico critiche
Come ricorda lo stesso Ghiberti nei suoi Commentarii, egli si aggiudicò la commissione per la Porta Nord del Battistero vincendo il concorso indetto dall'Arte di Calimala nel 1401, al quale parteciparono tra gli altri anche Brunellesci e Jacopo della Quercia. Un primo contratto venne firmato dall'artista insieme al patrigno, Bartolo di Michele, il 23 novembre 1403; si può quindi considerare questa data per l'inizio dei lavori, che dovettero terminare entro il 1424. In quell'anno la porta fu difatti collocata di fronte alla Cattedrale, per poi essere spostata sul lato nord nel 1452.
In entrambi i contratti - il secondo stipulato stavolta solo con il Ghiberti il 1 giugno del 1407 - la committenza specifica che "Lorenzo deve lavorare di sua mano le figure, alberi e simili cose", volendosi assicurare lo stesso livello qualitativo della formella con il "Sacrificio di Isacco" presentata al concorso. Pur essendo molti i collaboratori che parteciparono all'immane progetto (si possono ricordare ad esempio Michele da Firenze, Bartolo Ciuffegni, il giovanissimo Paolo Uccello Maso di Cristofano, forse identificabile con Masolino, e soprattutto Donatello), fu effettivamente mantenuta una forte uniformità tra le varie componenti della porte e la mano del Ghiberti rimase predominante.
I lavori si protrassero per due decenni ed evidentemente in quel lasso di tempo lo stile personale di Lorenzo evolse, lasciandosi alle spalle le istanze medievali, per aprirsi in un primo momento al Gotico Internazionale e successivamente alle suggestioni del primo Rinascimento. Varie proposte sono state avanzate sull'ordine cronologico con il quale vennero realizzate le formelle ma la più convincente rimane quella del Krautheimer. Lo studioso individua dei punti fermi nello stile del Ghiberti - il "Sacrificio di Isacco" del 1401, il "San Giovanni" del 1412-1415 e il "San Matteo" del 1419-22 - e partendo da qui suggerisce una suddivisione in quattro fasi per la realizzazione delle formelle della Porta Nord.
Ad un primo gruppo di rilievi, risalente presumibilmente al periodo tra il 1403 e il 1407, apparterrebbero le formelle raffiguranti l' "Annunciazione", la "Natività", l'"Adorazione dei Magi" e l'"Orazione di Cristo nell'orto dei Getsemani" qui presa in esame. In questa scena ricorre la soluzione compositiva del profilo roccioso in diagonale per creare più piani prospettici, proprio come nella formella con il "Sacrificio di Isacco" del 1401. Tra il 1407 ed il 1413-15, nella fase in cui l'artista è più vicino alla maniera del Gotico Internazionale, sarebbero state realizzate le formelle con "Cristo tra i Dottori nel Tempio", "Battesimo di Cristo","Cristo tentato sul monte", "Trasfigurazione", "Crocifissione", "Ultima Cena", i quattro Evangelisti ed i quattro Padri della Chiesa (per la prima volta viene introdotto lo "stiacciato"). Del terzo gruppo, quindi realizzate approssimativamente tra il 1415-1420, farebbero parte: "Cacciata dei mercanti dal tempio", "Resurrezione di Lazzaro", "Entrata di Cristo a Gerusalemme", "Cristo davanti a Pilato", "Resurrezione"e "Cristo cammina sulle acque del lago Tiberiade". Le ultime formelle, databili quindi tra il 1420-1424, sarebbero: "Arresto di Cristo", "Salita di Cristo al Calvario", "Flagellazione di Cristo" e "Pentecoste".
Gli stipiti della porta, i fregi tra le formelle e le testine di Profeti e Sibille conclusero il lavoro.
Relazione iconografico religiosa
Il significato iconografico complessivo della Porta Nord del Battistero vuole indicare come, attraverso l'elaborazione dottrinale dei Padri della Chiesa e la testimonianza dei Vangeli, si manifesti in modo evidente il ruolo centrale di Cristo, salvatore e redentore del genere umano. Troviamo difatti raffigurati a partire dal basso i quattro Padri della Chiesa, i quattro Evangelisti e venti episodi della Vita di Cristo. L'"Orazione di Cristo nell'orto dei Getsemani" fa parte del gruppo delle Storie della Passione.
L'episodio raffigurato nella formella del Ghiberti è ricordato nei Vangeli (Mt. 26, 36-44; Mc. 14, 32-42; Lc. 22, 39-46). Dopo l'Ultima Cena, Cristo si reca insieme agli apostoli nell'orto dei Getsemani e si apparta insieme a Pietro, Giacomo e Giovanni per pregare; mentre egli si rivolge a Dio in agonia affinché gli dia il coraggio per affrontare la morte imminente, i tre discepoli si addormentano e devono essere risvegliati per ben tre volte.
La scena è ambientata all'aperto, in un paesaggio caratterizzato dalla presenza di ulivi. Tradizionalmente è rappresentata la contrapposizione tra i discepoli che riposano sereni, inconsapevoli di quanto sta per accadere, e Gesù che in agonia viene confortato da un angelo. Anche Ghiberti si attiene a questo schema compositivo. In altre occasioni possiamo vedere raffigurati solo Gesù e l'Angelo.