Descrizione
Trattasi di una delle formelle della Porta Nord del Battistero: la prima dall'alto della fila destra del battente di destra. E' in bronzo fuso, di forma quadrata e presenta al centro un compasso polilobo entro il quale è raffigurato a rilievo l'episodio della "Pentecoste" .
La scena è articolata su due livelli. In basso, in primo piano, sono raffigurati un gruppo di soldati romani in armatura e altri personaggi in eleganti vesti all'antica. Alle loro spalle vi è un loggiato con colonne e capitelli corinzi e dei festoni vegetali. Da qui si affaccia, in alto al centro, la Madonna; ne intravediamo solo un mezzo busto. Ella ha le mani giunte in preghiera ed è avvolta da un mantello; alla sua destra ed alla sua sinistra due gruppi di apostoli.
Sebbene le figure siano particolarmente belle ed eleganti, lo schema compositivo è ancora piuttosto antiquato.
Notizie storico critiche
Come ricorda lo stesso Ghiberti nei suoi Commentarii, egli si aggiudicò la commissione per la Porta Nord del Battistero vincendo il concorso indetto dall'Arte di Calimala nel 1401, al quale parteciparono tra gli altri anche Brunellesci e Jacopo della Quercia. Un primo contratto venne firmato dall'artista insieme al patrigno, Bartolo di Michele, il 23 novembre 1403; si può quindi considerare questa data per l'inizio dei lavori, che dovettero terminare entro il 1424. In quell'anno la porta fu difatti collocata di fronte alla Cattedrale, per poi essere spostata sul lato nord nel 1452.
In entrambi i contratti - il secondo stipulato stavolta solo con il Ghiberti il 1 giugno del 1407 - la committenza specifica che "Lorenzo deve lavorare di sua mano le figure, alberi e simili cose", volendosi assicurare lo stesso livello qualitativo della formella con il "Sacrificio di Isacco" presentata al concorso. Pur essendo molti i collaboratori che parteciparono all'immane progetto (si possono ricordare ad esempio Michele da Firenze, Bartolo Ciuffegni, il giovanissimo Paolo Uccello Maso di Cristofano, forse identificabile con Masolino, e soprattutto Donatello), fu effettivamente mantenuta una forte uniformità tra le varie componenti della porte e la mano del Ghiberti rimase predominante.
I lavori si protrassero per due decenni ed evidentemente in quel lasso di tempo lo stile personale di Lorenzo evolse, lasciandosi alle spalle le istanze medievali, per aprirsi in un primo momento al Gotico Internazionale e successivamente alle suggestioni del primo Rinascimento. Varie proposte sono state avanzate sull'ordine cronologico con il quale vennero realizzate le formelle ma la più convincente rimane quella del Krautheimer. Lo studioso individua dei punti fermi nello stile del Ghiberti - il "Sacrificio di Isacco" del 1401, il "San Giovanni" del 1412-1415 e il "San Matteo" del 1419-22 - e partendo da qui suggerisce una suddivisione in quattro fasi per la realizzazione delle formelle della Porta Nord.
Ad un primo gruppo di rilievi, risalente presumibilmente al periodo tra il 1403 e il 1407, apparterrebbero le formelle raffiguranti l' "Annunciazione", la "Natività", l'"Adorazione dei Magi" e l'"Orazione di Cristo nell'orto dei Getsemani". Tra il 1407 ed il 1413-15, nella fase in cui l'artista è più vicino alla maniera del Gotico Internazionale, sarebbero state realizzate le formelle con "Cristo tra i Dottori nel Tempio", "Cristo tentato sul monte", "Trasfigurazione", "Crocifissione", "Ultima Cena", i quattro Evangelisti ed i quattro Padri della Chiesa (per la prima volta viene introdotto lo "stiacciato"). Del terzo gruppo, quindi realizzate approssimativamente tra il 1415-1420, farebbero parte: "Cacciata dei mercanti dal tempio", "Resurrezione di Lazzaro", "Entrata di Cristo a Gerusalemme", "Cristo davanti a Pilato", "Resurrezione"e "Cristo cammina sulle acque del lago Tiberiade". Le ultime formelle, databili q tra il 1420-1424, sarebbero perciò: "Arresto di Cristo", "Salita di Cristo al Calvario", "Flagellazione di Cristo" . La formella con "Pentecoste", sebbene presenti ancora degli aspetti arcaici soprattutto nello schema compositivo, è riferibile a quest'ultimo gruppo.
Gli stipiti della porta, i fregi tra le formelle e le testine di Profeti e Sibille conclusero il lavoro.
Relazione iconografico religiosa
Il significato iconografico complessivo della Porta Nord del Battistero vuole indicare come, attraverso l'elaborazione dottrinale dei Padri della Chiesa e la testimonianza dei Vangeli, si manifesti in modo evidente il ruolo centrale di Cristo, salvatore e redentore del genere umano. Troviamo difatti raffigurati a partire dal basso i quattro Padri della Chiesa, i quattro Evangelisti e venti episodi della Vita di Cristo. La scena della "Pentecoste" è a conclusione delle storie della Vita di Cristo e allude al momento in cui inizia la diffusione del suo messaggio e nasce la sua Chiesa.
Come suggerisce il nome stesso, la Pentecoste, già festività ebraica, cade cinquanta giorni dopo Pasqua. Secondo la tradizione cristiana ricordata negli Atti degli Apostoli, in quel giorno lo Spirito Santo discese sugli Apostoli e la Madonna e da allora iniziò la predicazione del messaggio di Cristo nel mondo.
La scena della Pentecoste si svolge tradizionalmente su uno sfondo architettonico o nell'interno di un edificio; gli apostoli siedono in cerchio o raggruppati intorno a San Pietro o alla Madonna, come nella formella del Ghiberti. Lo Spirito Santo che discende è simboleggiato da delle fiammelle e talvolta è accompagnato dalla colomba o dal "Cristo in mandorla". Sono spesso presenti dei personaggi a rappresentanza delle popolazioni che saranno evangelizzate; nel caso qui considerato si tratta delle figure in primo piano in basso.