Descrizione
Il San Pietro, posto nell'edicola a sinistra della Madonna, è in posizione frontale con la testa lievemente inclinata sul petto, corredata di corti capelli ricciuti e dalla barba. La figura è avvolta in un'ampia veste panneggiata, raccolta sul davanti dove scende con un articolato panneggio. Il braccio destro, ripiegato sul petto, sembra trattenere la veste e impugna le chiavi; l'avambraccio sinistro, che fuoriesce dalla manica sollevata sopra il gomito, ricade lungo il fianco. Nella visione dal basso i piedi restano celati dalla veste.
Notizie storico critiche
Per le notizie storico-critiche concernenti la Galleria degli Apostoli nel suo insieme, di cui il San Pietro fa parte, si veda la relativa scheda OAI che esamina il complesso delle tredici statue che compongono la Galleria.
Emlio Gallori frequentò l'Accademia di Belle Arti di Firenze, avendo per maestri Aristodemo Costoli e Tito Lessi, proseguendo poi gli studi a Napoli e a Roma. Nel 1874 si spostò a Londra per un soggiorno di quattro anni, dal quale tornò a Roma vincendo nel 1883 il concorso per il Monumento a Garibaldi sul Gianicolo. In seguito partecipò anche alla decorazione scultorea del Vittoriano e svolse numerosi altri lavori per committenze pubblche e per chiese. Nonostante avesse lasciato piuttosto presto Firenze, i suoi originari legami con la città si ribadirono nel 1881, con la sua elezione a professore onorario dell'Accademia di Belle Arti. Già l'anno precedente aveva avuto l'incarico di eseguire, insieme a Cesare Zocchi, gli Angeli Ribelli nell'imbotte della porta minore di destra della facciata di Santa Maria del Fiore. Nel settembre del 1881 (AOSMF XIII I.69, 20/09/1881, Lettera di E. De Fabris) ebbe la commissione per il modello in gesso del San Pietro, esposto, come tutte la altre sculture sulla facciata, per la parziale inaugurazione del dicembre 1883. La successiva realizzazione della statua in marmo fu dallo Zocchi affidata a Cesare Torelli (Campana 1995, nota 73 p.343), verosimilmente a motivo dell'esiguità del compenso previsto e per i molti impegni che lo Zocchi aveva contemporaneamente a Roma. La facciata fu ufficialmente inaugurata il 12 maggio 1887.
Relazione iconografico religiosa
Per la relazione iconografico-religiosa riguardo la Galleria degli Apostoli nel suo insieme, si veda la relativa scheda OAI.
San Pietro occupa il posto di riguardo nella Galleria degli Apostoli, essendo collocato al fianco della Madonna. L'iconografia di San Pietro è tra le più codificate nel corso dei secoli, in quanto rappresenta il Santo in età non più giovanile, con barba e capelli corti, rivestito da una tunica e con l'essenziale attributo delle chiavi, ricevute da Cristo come suo diretto erede e fondatore della Chiesa. E' tradizione anche, almeno a partire dal Quattrocento, che San Pietro abbia fisionomia intensa ed espressiva: tale è la sua immagine anche nella versione del Gallori, che privilegia una presentazione solenne del Santo, scevra da dettagli descrittivi di gusto verista.